Gli stambecchi e il Gran Paradiso

GRAN PARADISO VALDOSTANO

Le località migliori per fotografare in inverno stambecchi, camosci alpini, aquile e gipeti.

Seguici su

INSTAGRAM #Camosciosibillini

PONT DI VALSAVARENCHE

Arrivati a 200-300 metri dal grande parcheggio di Pont, prendere, sulla destra la strada non transitabile, delle gallerie e alla prima curva a sinistra seguire un piccolo sentiero che sale a sinistra accanto alla valle con il torrente (d’inverno solitamente è visibile perchè battuto dalle persone), fare diverse curve e salire di quota per 2-300 metri finchè non si esce dal bosco di larici e ci si trova di fronte alla parete di roccia, questa zona è ottima per camosci, stambecchi e gipeti, sopratutto in inverno, attenzione ad alcune zone esposte del sentiero si consiglia di salire con ramponi e piccozza.

TIGNET DI DEGIOZ

In inverno ci sono molti camosci nel prati attorno al paese, si possono fare bellissime foto anche dall’auto! Salendo per la valle sopra si incontrano cascate e con un po di fortuna gli Stambecchi.

In primavera (Aprile/Maggio) è ottimo per osservare gli stambecchi anche in combattimento fra i pascoli attorno al borgo.

Sentiero per il Rifugio Sella di ValnoNtey

Da Cogne si sale in auto fino al Giardino Botanico di Valonontey. Da li parte il comodo sentiero per il Rifugio Sella. In inverno dopo 150-200 metri di quota , dopo un po di tornanti nel sentiero, si raggiunge una parete di roccia verticale al limite del bosco, la zona è piena di camosci, c’è qualche stambecco e si possono vedere aquile reali e gipeti. 

GALLERY GENERALE:

contaTTACI:

Torna in alto