uno degli animali più maestosi che è possibile incontrare durante le escursioni sui Monti Sibillini
Rapace diurno della famiglia degli Accipitridi, in Italia abita gli ambienti montuosi dell’orizzonte alpino e subalpino, le zone montane, collinari, o localmente di pianura, nei settori alpini, appenninici e insulari. Legato agli ambienti con vegetazione aperta o semi-aperta, purché ad elevata disponibilità di prede vive durante il periodo riproduttivo (come lepri e galliformi) e di carcasse di ungulati in quello invernale. Costruisce il nido su pareti rocciose “a mezza costa”, purché indisturbate e con nicchie sufficientemente grandi da riparare il nido da eventi meteorologici avversi. E’ una specie monogama che vive in coppie legate al proprio territorio durante tutto l’anno.
E’ presente nell’area dei Monti Sibillini con 6-7 coppie territoriali (contro le 3-4 presenti prima dell’istituzione del Parco). Tutta la dorsale, in particolare le aree aperte di praterie primarie e secondarie, è regolarmente utilizzata anche a notevole distanza dai siti di nidificazione.
Vuoi avvistare e fotografare l’Aquila reale nei Monti Sibillini (rispettando i codici Etici dell’AFNI e dei Biologi Naturalisti), CONTATTACI:
[contact_form]