COME COMPORTARSI NELLA VISITA ALLA FIORITURA DI CASTELLUCCIO

  1. Cosa fiorisce? 

Quello che fiorisce nelle famose “fioriture di Castelluccio” o per essere più precisi “le fioriture delle erbacce dei campi coltivati a lenticche di Castelluccio“, sono principalmente i papaveri (rossi), i più ricercati come fioriture, la senape (gialla), il blu/viola fiordaliso, il bianco delle “margheritone” (Tanacetum o Leucanthemum), il viola/fucsia della lupinella.

Papaveri rossi
senape gialla

2. Ma quindi la lenticchia non fiorisce?

La lenticchia, una leguminosa, sì! fiorisce! ma fa dei piccolissimi fiori bianco/violacei non visibili a distanza. Fra l’altro la lenticchia è una piccolissima pianta erbacea che di solito sta sotto tutte le altre specie erbace infestanti fiorite (sotto al rosso dei papaveri, al giallo della senape ecc.)

piantine di lenticchie

3. E’ vietato introdursi nei campi coltivati a lenticchia!!!!

Ora che abbiamo capito che cosa fiorisce, e che cosa sono le lenticchie…. cerchiamo di non entrare mai e poi mai nei campi coltivati a lenticchie! Solitamente i campi con fioriture tappezzanti di rosso (papaveri), giallo (senape), blu (fiordaliso), bianco (“margheritone”) sono campi coltivati a lenticchie! Quindi non ci entrate! neanche nei sentieri già creati da altre persone che hanno distrutto in parte i campi!

4. Uno, nessuno, centomila!

La fioritura è visitata ogni giorno da migliaia di persone, se ognuno ragionasse: < ma si se entro solo io, che danni farò mai > o < ma si se colgo qualche fiore, intanto che danni farò mai, guarda quanti ce ne sono >. Pensa ogni giorno per migliaia di volte, quali danni si creerebbero.

Putroppo ogni anno i campi più vicini alla strada vengono quasi completamente distrutti e le coltivazioni completamente danneggiate, solo per inutili foto con i nostri smartphone.

non lo fate!

5. Posso cogliere i fiori che trovo fra i campi coltivati a lenticchie ?

Certamente no! Castelluccio e tutto il Pian Grande è nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ed è vietato ovunque cogliere fiori di ogni tipo!

Torna in alto