SEI FATTORI:
- INNEVAMENTO AUTUNNO-INVERNALE (Ottobre-Febbraio e in particolar modo Marzo);
- INNEVAMENTO PRIMAVERILE APRILE-MAGGIO (grande importanza);
- PIOGGE PRIMAVERILI FINE APRILE-INIZIO GIUGNO (grande importanza) ;
- RUSCELLAMENTO SUPERFICIALE DELLA PIOGGIA E DELLE NEVI IN SCIOGLIMENTO NEI NEVAI CHE SCENDONO VERSO IL LAGO DI PILATO (nel periodo maggio-inizi giugno);
- GRADO DI IMPERMEABILIZZAZIONE DEL FONDO DEL LAGO DI PILATO (questo fondamentale anche per la velocità di prosciugamento) (possibili fratturazioni causate dagli eventi sismici del 2016-2017, ci sono anche studi scientifici su questo);
- SICCITA’ ESTIVA E ASSENZA DI TEMPORALI ESTIVI MONTANI (SOPRATTUTTO PER GIUGNO-LUGLIO).
Questi sei fattori, danno la possibilità di formazione dei due “laghetti di pilato” e del colmamento del Lago di Pilato e quindi dell’unione dei due “laghetti”.
QUANDO SI FORMA IL LAGO E QUANTO DURA
- Quando inizia al formazione del Lago di Pilato? Solitamente dopo il 5/15 Maggio, con la lenta formazione di due piccoli laghetti distaccati.
- Quando inizia il colmamento e l’unione dei due sub-laghetti in un unico lago? Solitamente a fine Maggio inizi di Giugno.
- Quanto dura il colmamento del Lago di Pilato? In base alla stagione e alle annate dai 20 giorni a 1 mese e mezzo, raramente di più, quindi da inizi giugno e fine giugno, raramente per tutto luglio.
- Quale è stato l’ultimo anno in cui il Lago di Pilato si è unito in un unico lago? Primavera/estate 2018, Giugno 2018.
- Quando si prosciuga completamente il Lago di Pilato? In anni climaticamente normali e prima del sisma, spesso non si prosciugava mai completamente, o al massimo proprio a fine estate tipo a settembre/ottobre. Ultimamente, forse per la maggiore assorbimento dell’acqua del fondo a causa delle microfratture cosismiche del substrato e sicuramente per l’aumento della siccità climatica della zona spesso si prosciuga fra fine Luglio e durante Agosto.
Tutte queste considerazioni non sono da prendere come leggi scientifiche (se non per poche pubblicazioni già presenti), ma sono frutto di conoscenze dovute ad anni di esperienze della Guida del Parco e Biologo Naturalistica Simone Gatto, qui è fuori da noi dare nessuno di queste risposte come risposte assodate e assolutamente vere, quando e qual’ora delle pubblicazioni scientifiche potessero avvalorare queste ipotesi o confutarle saremo ben accetti sia della loro validazione che della loro assoluto confutazione.
A conclusione di questo breve articolo possiamo sicuramente affermare che nei meccanismi di formazioni, riempimento e prosciugamento di questo bacino idrico formato da due sub-laghi più o meno temporanei chiamato “Lago di Pilato” , c’è a monte un sistema complesso e interconnesso di fattori e concause quali il clima, la geomorfologia del territorio, l’idrologia superficiale e di fondo di questo luogo geografico, dove difficilmente un’unica causa può portare alla spiegazione del complesso dinamismo che ne è la conseguenza finale.
Dr. Simone Gatto
Tutte le affermazione fatte in questo articolo, sono fatte a pure titolo personale, senza l’approvazione o per conto di alcune Ente pubblico o scientifico, Dr. Simone Gatto.