5 Agosto 2024 – Fonte Ufficiale Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini:
cit. << Record di avvistamenti dei camosci appenninici durante il censimento estivo nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini effettuato lo scorso 25 luglio. Grazie anche alle condizioni meteo favorevoli che hanno offerto un’ottima visibilità su tutti i transetti osservati, rispetto alle tre precedenti conte estive del 2021-2023 il numero complessivo di camosci individuati è quasi raddoppiato: 274 esemplari rispetto ai 158-133-154 degli anni precedenti, tra questi sono stati osservati ben 81 piccoli nati quest’anno.
I camosci sono stati avvistati principalmente nell’area del Monte Bove, confermandone l’elevata idoneità ambientale, ma si tratta di una stima parziale in quanto il versante nord di questo massiccio presenta vasti ambienti molto impervi in cui l’osservazione è difficoltosa.
Dati più accurati sulla consistenza della popolazione verranno raccolti con il censimento del prossimo autunno, ma questa sessione estiva conferma già il trend di crescita.
“Si tratta di un risultato molto incoraggiante”, dichiara il Presidente del Parco prof. Andrea Spaterna, “che conferma il successo di una straordinaria operazione che, insieme ai Parchi abruzzesi, sta garantendo la conservazione di questo magnifico animale esclusivo dell’Appennino centrale”. >>